La Notte d'Isabella

La Notte

d'Isabella

6-7 Luglio 2024

Cerreto Guidi (FI)

Atmosfere e misteri di Cerreto nel '500

...sentirete sussurrare la verità...

... la più saggia di Florentia e la più bella...” così Filippo Di Monte descrisse Isabella de' Medici nel madrigale composto per le sue nozze.

Il centro storico tornerà indietro nel tempo a Luglio 1576, in un clima di festa per l'arrivo dell'amata Isabella, figlia prediletta di Cosimo I, per raggiungere il suo sposo nella villa medicea.

Tra le mura del borgo cinquecentesco incontrerete nobili e popolani, antichi cavalieri e scene di vita quotidiana, antichi mestieri,giochi storici, musiche e balli rinascimentali, falconieri, prodezze di spade e di balestre, giochi di fuoco e di bandiere.

Entrerete nelle atmosfere suggestive della Villa Medicea, della Pieve di San Leonardo, dell'Oratorio della Santissima Trinità accolti da personaggi storici che vi faranno da guida. Potrete sostare e gustare piatti tipici nelle antiche locande ed osterie.

Per due giorni l'atmosfera si riscalderà in un susseguirsi di spettacoli d'epoca di ogni genere fino alla notizia della misteriosa morte di Isabella, avvenuta proprio a Cerreto Guidi il 16 Luglio 1576; si sentirà sussurrare “ la verità” tra storie e leggende popolari tramandate per secoli, fino allo spettacolo finale nel magnifico scenario dei Ponti Medicei per festeggiare la vita della “stella” di Casa Medici.

Come arrivare

Cerreto Guidi è facilmente raggiungibile da Empoli, dalla SGC FI-PI-LI e da tutta l’area dell’Empolese-Valdelsa.

Intorno al Centro Storico sono presenti ampi parcheggi gratuiti e ben tre Navette Gratuite che ti porteranno all’ingresso della festa.

image
20 +
Artisti
image
50 +
Spettacoli
image
8 +
Antiche osterie
image
600 +
Figuranti

Scopri il programma

Nel borgo mediceo si apprestano drappi e bandiere, si montano accampamenti, mercati e osterie! Si preparano danze, musiche e affascinanti esibizioni!

Tutto il paese è in festa per accogliere Madonna Isabella, la Stella di Casa Medici: scopri il programma dei festeggiamenti in suo onore!

Evento organizzato da

Con il patrocinio di

Regione Toscana

Col supporto di